VADA
Vada è una meta ideale anche per gli amanti degli sport marini, trovandosi qui un importante centro nautico e un porticciolo attrezzato per l’attracco di imbarcazioni. La cucina di Vada è tipicamente marinara, e i piatti a base di pesce infatti caratterizzano alcune tipiche manifestazioni, come la popolare Vada sull’Aia.
Sul litorale, ombreggiato da folte pinete, si alternano i caratteristici stabilimenti ad ampi tratti di spiaggia libera. Le Secche di Vada sono un tratto di mare caratterizzato da bassi fondali che attrae, in ogni stagione, gli appassionati della pesca.
CECINA
Cecina è da sempre caratterizzata dal suo stretto rapporto con la costa, un elemento in tal senso caratterizzante è costituito dai tomboli: lunghi cordoni di dune ricoperti da una fitta vegetazione che dalla spiaggia si spingono verso l’interno, e che rappresentano un caratteristico ecosistema creato per difendere le zone coltivate dai venti marini. La Riserva naturale biogenetica dei Tomboli di Cecina, che si estende per 15 chilometri, è dotata di una folta e varia vegetazione che si muta via via che ci si inoltra nell’entroterra. Sulla spiaggia fioriscono il giglio e il papavero di mare mentre, nella macchia bassa i ginepri fissano le dune più esterne, nella macchia alta prevalgono i lecci, i pini marittimi e quelli domestici. Vi trovano rifugio varie specie di animali: conigli selvatici, volpi, donnole, istrici, caprioli e tassi. Tra gli uccelli figurano le tortore, i picchi verdi, le upupe e i colombacci, che sostano qui per lunghi periodi. Il territorio di Cecina è inoltre attraversato dalla prestigiosa Strada del Vino della Costa degli Etruschi, ed è al centro di produzioni vinicole di qualità.
MARINA DI CECINA
Marina di Cecina è una attraente località balneare circondata da vaste pinete marittime secolari che si affacciano sull’arenile lungo quindici chilometri di litorale costituendo la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina. Il mare limpido e blu intenso della Costa degli Etruschi bagna, a Marina di Cecina, una lunga e ampia spiaggia di sabbia morbida, orlata dal verde della macchia mediterranea. Queste spiagge inoltre dal 2006 ricevono ogni anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Lungo il litorale si alternano ampi tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari di antica tradizione.